Home » Dove mangiare tartufo, funghi e zucca a Bologna: vieni con noi all’Agriturismo Guardastelle

Dove mangiare tartufo, funghi e zucca a Bologna: vieni con noi all’Agriturismo Guardastelle

Autunno significa profumo di tagliolini al tartufo, funghi trifolati e zucca in ogni dove. Così, se sei alla ricerca di un luogo dove gustare questi deliziosi ingredienti in un ambiente accogliente e familiare, l’Agriturismo Guardastelle di Cristina è il posto ideale.

Cristina, la mente creativa dietro a questo affascinante agriturismo, ha un percorso di vita unico. Dopo una carriera come agente di moda, ha deciso di intraprendere una nuova avventura aprendo un bed and breakfast. Tuttavia, la sua passione per la cucina l’ha portata a dedicarsi a tempo pieno alla creazione di piatti straordinari. Ha frequentato numerosi corsi di cucina per affinare le sue abilità culinarie, e il risultato è sorprendente.

L’inizio

L’Agriturismo Guardastelle è nato con soli 10 posti, inizialmente sotto forma di azienda agricola. La casa di famiglia è stata trasformata: il salotto è stato sacrificato per fare spazio a 5 tavolini. Però chiudete gli occhi e provate a immaginare: in questo ambiente intimo e domestico, Cristina preparava i piatti mentre i suoi ospiti potevano vivere un’esperienza autentica e coinvolgente, sentendosi parte della famiglia.

Aria di cambiamenti

Successivamente, Cristina ha deciso di ristrutturare un fienile vicino che era stato in disuso per 100 anni, e in soli quattro mesi, è diventato l’attuale agriturismo, dotato di ristorante e due camere da letto. Qui, oltre a deliziosi pasti, vengono organizzati anche eventi e matrimoni. L’obiettivo di Cristina è sempre lo stesso: far sentire i suoi ospiti come a casa loro. Per lei, questo posto è un luogo da condividere, non una proprietà privata. L’ospitalità è al centro di tutto ciò che fa.

La cucina che soddisfa occhi e palato

Una delle caratteristiche distintive dell’Agriturismo Guardastelle è l’attenzione ai dettagli e all’aspetto visivo dei piatti. Cristina crede che il cibo debba essere non solo gustoso ma anche esteticamente accattivante. Le sue abilità nell’impiattamento sono eccezionali, il che rende ogni piatto una piccola opera d’arte.

Fin dai primi giorni, Cristina sperimenta costantemente tra i fornelli, utilizzando cotture sottovuoto e a bassa temperatura per creare piatti straordinari. Le sue paste, ad esempio, sono spesso rivisitate in modo creativo. I tortelloni sono stati tra i principali protagonisti del suo estro creativo: dall’essere ripieni di  mascarpone IGP alla zucca, regina della stagione autunnale (consigliati vivamente, noi li abbiamo assaggiati e ne siamo rimaste estasiate). Non sono poi mancati, nei menù precedenti, piatti come il petto d’oca leggermente affumicato con le pesche noci e il gelato al parmigiano.

Tra i piatti che puoi gustare all’Agriturismo Guardastelle, troverai i tagliolini realizzati con solo rossi d’uovo e impreziositi da una cascata di tartufo o le tartare di filetto di manzo battuta al coltello.
Un agriturismo sui generis dove non troverete taglieri d’affettati, crescentine e grigliata mista, se non quando Cristina crea menu fissi per gli eventi speciali.

Prendetemi per la gola…!

Mi piace sempre, quando intervisto un ristoratore, chiedergli il suo piatto preferito: datele tortelloni e panna cotta e Cristina sarà felicissima. Ma se la vedete in preda ad un calo di zuccheri, allora Luca e la Betty, i suoi compagni di brigata, devono assolutamente tagliarle una fettina di tiramisù.
L’Agriturismo collabora con aziende locali per fornire le migliori materie prime, tra cui mascarpone e ricotta da Caseificio Lucchesi, burro e parmigiano da Pieve Roffeno a Santa Lucia, e salumi da Franceschini di Savigno.
Tutto ciò che non viene da fuori è di auto produzione, infatti, dopo pranzo vi consigliamo di fare un salto a trovare i veri padroni di casa: gli animali di Cristina.

Abbiamo pensato anche a voi

Cristina ha riservato dei menu speciali per gli Innamorati a Bologna, inclusi un menù fisso a €25 incluso il coperto (comprensivo di degustazione di affettati della Valsamoggia, tagliatelle al matterello con ragù e un dolce a scelta o tortino di zucca con crema di parmigiano, tortelloni di ricotta con burro e salvia e un dolce a scelta) oppure menù alla carta con bottiglia di vino doc in omaggio o dolce in omaggio a scelta.

Vuoi prenotare il tuo tavolo? Scrivici per mail a innamoratiabologna@gmail.com o su Instagram in direct.


Agriturismo Guardastelle

via Pradalbino, 20/1 , Monte San Pietro (BO)

+39 392 6256320

www.guardastelle.it